Città di PALMANOVA

City Brand + Wayfinding System
Palmanova - Patrimonio dell'umanità UNESCO - è "città ideale":
progettata a tavolino come macchina da difesa - costruita secondo rigorosi princìpi geometrici sui multipli del numero 3,  è essa stessa un simbolo.

Palmanova è marchio di sé stessa!

Disegnata, semplificata, stilizzata, rappresentata tramite simboli già infinite volte.

La sfida è stata individuarne la massima astrazione, ridurre la percezione della sua forma ai minimi termini, comprendere quale fosse l'estrema sintesi che potesse preservare l’informazione visiva della pianta della città. Ed ottenere così un modo nuovo, originale e innovativo di sintetizzare la forma di Palmanova in un marchio declinabile su ogni elemento di comunicazione della città.
Punktone! 
La Prima Cerchia delle fortificazioni è quella che conferisce il carattere visivamente più distintivo alla città di Palmanova.
Il fossato che delimita il più antico livello di fortificazioni, con il suo andamento sinuoso dato dagli angoli ottusi che si susseguono, concavi e convessi, è l’elemento più riconoscibile e caratteristico.
Ponendo dei punti ai vertici di questa forma si delinea una stella a nove punte che costituisce la massima astrazione possibile della logica sottesa alla geometria della città. La figura risultante è costituita da 18 punti (6 x 3), equamente distribuiti lungo due circonferenze concentriche.
Il simbolo che ne deriva è armonioso, elegante e moderno.
È significativo come una manciata di punti, che sono gli elementi geometrici più basilari, connessi solamente da una loro logica interna, possano risultare evocativi e rappresentativi.
La psicologia della Gestalt ci spiega che non è la retina del nostro occhio che comprende ciò che vede, ma la complessa organizzazione della mente che interagisce direttamente con la percezione! 
Il logotipo "Palmanova" è basato su un lettering graziato con un deciso peso e carattere. Si riscontra sui primi documenti del 1600 in cui per la prima volta viene rappresentata la pianta della città, riconducibile probabilmente al tipografo Christophe Plantin nato in Francia nel 1520, e a cui la fonderia si è ispirata nel disegnare il carattere "Plantin".
La cromia caratteristica del city brand di Palmanova è il Rosso Veneziano. Si tratta di un colore leggermente più scuro dello scarlatto. Il termine risale al 1753 e rivela il legame di Palmanova con la città di Venezia. Basti pensare che i 12 Provveditori vengono rappresentati sempre con drappi del caratteristico colore Rosso Veneziano.

Sistema di Wayfinding cittadino

Tre percorsi per scoprire e conoscere Palmanova: 

1. La Passeggiata dell'Architetto
2. La Ronda delle Milizie
3. Il Parco dei Bastioni

L'identità visiva della città si riflette sui segni, i simboli e la segnaletica di orientamento (wayfinding) progettata per condurre i visitatori nella scoperta della città, della sua Storia e dei suoi tesori. 

L'iconografia coordinata con il marchio crea unitarietà e identità tra gli elementi funzionali e il concept comunicativo del "Sistema Palmanova". 
Punktone! 
Così come unica è la geometria di Palmanova, altrettanto singolare è il sistema di orientamento (wayfinding) più naturale da adottarsi in città. Come ben sa ogni abitante e ogni visitatore che abbia fatto tappa in questa città particolarissima: il metodo standard per strade perpendicolari e incroci qui NON FUNZIONA! 
Palmanova è una sorta di "bussola" naturale, una rosa dei venti. 
Per individuare un punto all'interno della città ci si riferisce al quartiere a cui appartiene e alla distanza (cerchia concentrica) dalla piazza centrale.
Possiamo dire che se tipicamente per orientarsi in una città ci si muove seguendo gli isolati e contando gli incroci tra strade perpendicolari ( secondo una logica cartesiana ), in Palmanova - grazie alla sua simmetria di rotazione - risulta più efficace un sistema di orientamento che si riferisce a una direzione ( angolo ) rispetto al Nord geografico e una distanza dal centro. 
Una sorta di coordinate polari quindi!
Un'altro elemento questo che ha reso unico il progetto di wayfinding e che rende unica la città di Palmanova. 

Elementi di IMMAGINE COORDINATA