Innovation Young – Centro Giovani

EVENTI: “Fake News” e “Moda, innovazione ed economia circolare"
Innovation Young – Centro Giovani di Monfalcone  è uno spazio dedicato ai giovani. Un luogo dove incontrarsi per studiare, svolgere ricerche, fare i compiti. Un punto di ritrovo con sale di lettura dotate di computer, spazi dedicati allo studio e aree destinate alla musica. A completare l’offerta, una serie di corsi ed incontri indirizzati ai giovani che si rinnovano ogni anno.
Come far conoscere Innovation Young ai giovani?
Come portarli in questo spazio?
Gli eventi
Assieme ad Area Science Park e al Comune di Monfalcone, abbiamo messo a punto due eventi su tematiche che muovono le nuove generazioni: “Fake News” e “Moda, innovazione ed economia circolare”.
La strategia
Siamo partiti da alcuni punti chiave per delineare una strategia:

1. Coinvolgere personaggi che attivano la curiosità dei giovani ed offrire contenuti di valore
2. Ideare un’immagine grafica accattivante e di forte impatto visivo, che parla il linguaggio dei giovani
3. Ottimizzare una promozione efficace tramite i social e l’attività di ufficio stampa verso i media
Per il primo evento è stato individuato un tema attuale e sono stati coinvolti degli influencer.
Per il secondo, sono stati interessati direttamente i giovani e le scuole e sono stati proposti contenuti di valore attraverso una forte azione di networking
Matt&Bise e David Puente
Fake News” è stato un’occasione di incontro con Matt&Bise e David Puente, personaggi in grado di accendere la curiosità dei giovani, che hanno affrontato una tematica attuale legata alla rete e al digitale.
L’azione di marketing è stata supportata da una attività mirata di ufficio stampa (attraverso la veicolazione di informazioni per raggiungere i media) e da una promozione sui social
"Moda, innovazione ed economia circolare"
Le testimonianze di persone che ce l’hanno fatta hanno generato interesse.
Il coinvolgimento dei giovani nell'ideazione della sfilata si è dimostrata una strategia vincente.
Per il secondo evento “Moda, innovazione ed economia circolare” abbiamo puntato sul coinvolgimento dei giovani su vari fronti: attraverso workshop, corner espositivi, presentazioni stile TED e sfilate, tutti centrati sul tema della moda a 360°.

L’azione di marketing è stata supportata dall' attività di ufficio stampa (attraverso la veicolazione di informazioni per raggiungere i media) e da una promozione sui social
La forza dell'immagine
Gli eventi sono stati rappresentati da un’immagine grafica che parla il linguaggio dei giovani ed è in linea con il loro stile.