Sloveter / Slovento

Una regata "linguistica".
In occasione di Barcolana 2023, l'Unione delle associazioni sportive slovene in Italia è presente con un suo stand che propone attività e iniziative di divulgazione non solo dello sport, ma anche della cultura e della lingua minoritaria slovena in Italia. 

Punktone ha progettato il concept e l'identità visiva del progetto, l'allestimento dello stand, e la realizzazione di due veri e propri "giochi di società" per coinvolgere il pubblico e diffondere i concetti di tutela della lingua, di sport come attività sociale positiva ed esperienza didattica. 

Parole, Sport, Energia. 

Le parole hanno un grande potere.
Possono far sognare, convincere, motivare e persuadere.

Le parole giuste sono energia positiva!

Il progetto dal nome "Sloveter - Slovento", mette insieme il concetto della lingua slovena con l'energia del vento, che si esplicita anche nello sport dove l'energia diventa azione, movimento.

L'immagine / logotipo del progetto è costituito da Eolo, divinità del vento, che soffia una nuvola di segni e glifi caratteristici che identificano e rendono unica una lingua. 

Il gioco Sloveter / Slovento

Il gioco Sloveter / Slovento ha lo scopo di intrattenere, divertire ma anche insegnare ed educare. 
Il tabellone di gioco - una lavagna magnetica di grandi dimensioni - riproduce in maniera stilizzata il Golfo di Trieste e il percorso della Regata. 


Una serie di domande - tipo Trivial - vengono sottoposte a due o più squadre. Le risposte esatte permettono di avanzare di una posizione e di arrivare prima degli altri concorrenti al traguardo! 
Il gioco "Memory"

Il secondo gioco è costituito da una serie di tessere con il dorso identico. Il concorrente può voltare le tessere una alla volta e cercare l'abbinamento tra le immagini identiche. 



É un gioco di memoria che però diventa anche didattico ed educativo. L'abbinamento tra i campioni dello sport sloveno, o delle parole che in italiano e sloveno hanno lo stesso significato, allena la memoria e insegna cose nuove. 
Lo stile illustrativo simbolico con cui sono stati disegnati tutti gli oggetti è uno stile grafico fresco e contemporaneo, adatto sia ad un pubblico adulto che a interlocutori più giovani.