Punktone ha creato il marchio TPL FVG sintetizzando in un simbolo semplice i concetti e i valori caratteristici del servizio. La creazione del marchio è strettamente connessa alla definizione dell'"identità" del soggetto e del servizio, e veicola la percezione del brand.
TPL FVG
Il nuovo brand del Trasporto Pubblico Locale
Punktone ha creato il marchio TPL FVG sintetizzando in un simbolo semplice i concetti e i valori caratteristici del servizio. La creazione del marchio è strettamente connessa alla definizione dell'"identità" del soggetto e del servizio, e veicola la percezione del brand.
Unicità e Identità
L’identità quindi è un concetto chiave di TPL.
Le 4 aziende provinciali sono storicamente connesse all’anima del territorio su cui operano. Grazie alla loro esperienza ne sanno interpretare esigenze e necessità, e possono fornire un servizio personalizzato che risponda in maniera puntuale alle reali esigenze del territorio e delle persone.
Ogni individuo ha esigenze diverse, legate al suo contesto e al suo “stile di vita” unico: lo studente, il lavoratore pendolare, il turista, il professionista.
TPL offre una soluzione adeguata allo spostamento di ogni singolo utente, mettendolo al centro del proprio operato e riconoscendone l’unicità.
Le 4 aziende provinciali sono storicamente connesse all’anima del territorio su cui operano. Grazie alla loro esperienza ne sanno interpretare esigenze e necessità, e possono fornire un servizio personalizzato che risponda in maniera puntuale alle reali esigenze del territorio e delle persone.
Ogni individuo ha esigenze diverse, legate al suo contesto e al suo “stile di vita” unico: lo studente, il lavoratore pendolare, il turista, il professionista.
TPL offre una soluzione adeguata allo spostamento di ogni singolo utente, mettendolo al centro del proprio operato e riconoscendone l’unicità.
Relazioni e network
Il marchio TPL parla anche di connessioni.
Il fitto network che collega il territorio, il sistema capillare
e ben distribuito che connette tutta la regione - di cui il simbolo richiama la forma - è il valore aggiunto di un sistema preciso come un orologio. L’equilibrio e l’armonia
del simbolo sottolineano la promessa di puntualità, precisione
e autorevolezza.
Il simbolo si riferisce anche al dialogo e la fitta rete di relazioni che TPL intraprende con il tessuto socio-economico e gli altri operatori regionali.
Le collaborazioni, le sinergie e i rapporti con enti, aziende e istituzioni, fanno parte della capacità di TPL di integrarsi nel “sistema - regione” per offrire un vero servizio di traporto pubblico integrato.
Il fitto network che collega il territorio, il sistema capillare
e ben distribuito che connette tutta la regione - di cui il simbolo richiama la forma - è il valore aggiunto di un sistema preciso come un orologio. L’equilibrio e l’armonia
del simbolo sottolineano la promessa di puntualità, precisione
e autorevolezza.
Il simbolo si riferisce anche al dialogo e la fitta rete di relazioni che TPL intraprende con il tessuto socio-economico e gli altri operatori regionali.
Le collaborazioni, le sinergie e i rapporti con enti, aziende e istituzioni, fanno parte della capacità di TPL di integrarsi nel “sistema - regione” per offrire un vero servizio di traporto pubblico integrato.
Movimento, spostamento, dinamicità
Nel simbolo sono codificati tutti gli ingredienti del “viaggio”:
le linee rappresentano i percorsi delle differenti corse,
i 3 punti rappresentano il cliente nelle 3 fasi dello spostamento dell’utente lungo la rete TPL: la salita, il viaggio (con le fermate intermedie), e l’arrivo a destinazione.
Pur avendo nel suo complesso una geometria solida (il quadrato), il simbolo al suo interno si sviluppa tramite una figura plastica, che trasmette movimento, dinamicità, rapidità.
Con TPL l’utente sa di affidare il proprio spostamento a un operatore esperto e autorevole che lo porterà dal punto A al punto B in maniera efficiente, rapida e sicura.
le linee rappresentano i percorsi delle differenti corse,
i 3 punti rappresentano il cliente nelle 3 fasi dello spostamento dell’utente lungo la rete TPL: la salita, il viaggio (con le fermate intermedie), e l’arrivo a destinazione.
Pur avendo nel suo complesso una geometria solida (il quadrato), il simbolo al suo interno si sviluppa tramite una figura plastica, che trasmette movimento, dinamicità, rapidità.
Con TPL l’utente sa di affidare il proprio spostamento a un operatore esperto e autorevole che lo porterà dal punto A al punto B in maniera efficiente, rapida e sicura.
La Brand Identity
L'Identità Visiva è il complesso insieme di elementi la cui sinergia contribuisce a creare l'unicità del brand: colori, font, stili fotografici,
simboli e "tono di voce" con cui ci rivolgiamo al pubblico permettono di identificare un marchio al di là del semplice logo. Ne definiscono lo "stile di comunicazione".
Con lo stesso stile del marchio, utilizzando elementi con questo coordinati, abbiamo realizzato un intero sistema iconografico: un "vocabolario" di simboli, uniforme ed omogeneo, utilizzabile per ogni strumenti di comunicazione di TPL dal biglietto all'orario, dalla segnaletica agli strumenti digitali.
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